 Collana:
I Saggi
ISBN:
9788899389208
Pagine:
350
Data di pubblicazione:
novembre 2017
Euro: 22.00
|
Nelle civiltà tradizionali e arcaiche, se l’offeso versa il sangue di chi gli ha arrecato un torto compie un’azione lodevole, giusta, addirittura necessaria. Solo la vendetta può ristabilire l’“equilibrio perduto” e risarcire l’onore dell’offeso. In questa forma originaria di giustizia confluiscono costumi collettivi e destini individuali per lungo tempo, finché non viene sostituita, progressivamente e
non senza colpi di coda, dalle garanzie dello Stato di diritto.
La vendetta assume allora nuove sembianze, trasformandosi in risentimento, e viene confinata ai margini della società civile. Ma non muore, non può morire: trova rifugio nelle arti – dapprima in pittura e letteratura, poi soprattutto nel cinema.
Sopravvive anche nella vita reale, se per onore non si rinuncia al delitto, o se si cede alla sete primordiale di un “piacere sottile e intenso”.
Questo libro è un viaggio nella storia di un tema tanto antico quanto attuale: dalle fiabe ai miti, dall’epica alla tragedia classica, dai capolavori di Shakespeare a moderni fenomeni di culto come il film Kill Bill.
NOTA AUTORE "ANTONIO FICHERA"
Regista, sceneggiatore e produttore esecutivo, ha realizzato numerosi documentari in Italia e all’estero. Tra i saggi pubblicati una Storia del cinema indiano per conto dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, consultabile on line, un saggio introduttivo per l’Hagakure di Yamamoto Tsunetomo, Mediterranee 2010; Il grande revival del Capitano Salgari, AA.VV., in Trovami il libro dell’anno, Istituto dell’Enciclopedia Italiana 2011; La sceneggiatura Ladri in guanti gialli, la vera storia dello scandalo della Banca romana, con Lampo Calenda, International Forum 2016.
Vendicarsi?
RECENSIONI E ARTICOLI
|
|
|